Giocando con la storia

Pubblicato Categorie: Eventi

!!! ATTENZIONE !!!
L’EVENTO È STATO ANNULLATO PER AVVERSE CONDIZIONI METEO


Sabato 24 settembre 2022 ti aspetta a Savignano sul Rubicone una coinvolgente e divertente esperienza con la storia e i suoi luoghi.

“Giocando con la storia” è un momento di arricchimento della valorizzazione e della promozione turistica del territorio, con particolare riferimento al brand naturale del Rubicone.

Questa risorsa tangibile può infatti trovare motivi di maggiore attrazione mediante tecniche non convenzionali, come per esempio il racconto esperienziale, la rievocazione storica, il gioco di ruolo.

Una visione che assume caratteri di concretezza attraverso la contaminazione tra tipologie diverse di offerta turistica, da quella storico-culturale fino a quella enogastronomica. Un viaggio che il Rubicone ha tutte le carte in regola per affrontarlo con successo.

Lo scopo è quello di incrementare la consapevolezza del luogo, sia nei savignanesi che nei turisti. In questo senso, “Giocando con la storia” aspira, fra le altre cose, a creare una nuova attitudine mentale della comunità locale che deve essere la prima a credere nelle potenzialità turistiche del territorio in cui vive.

L’esperienza, la storia, il gioco

Quella notte del 49 a.C.

L’evento “Giocando con la storia” vedrà un primo momento alle ore 18 (Golena del fiume Rubicone – via Canale | Savignano sul Rubicone) in cui un senatore dell’antica Roma e un legionario di Giulio Cesare saranno il riferimento vivente della narrazione del tumultuoso epilogo storico avvenuto all’inizio del 49 a.C. In questa occasione, la dottoressa Elisa Domeniconi della cooperativa Koiné farà rivivere le tensioni di quella notte di duemila anni fa, guidando i partecipanti nell’alveo del fiume Rubicone attraverso la narrazione del “gesto irrevocabile” che ha cambiato i destini di Roma.

Torneo dimostrativo di Rubico

Un secondo momento alle ore 19,30 (Presso l’Emporio Bislacco, via Mura | Savignano sul Rubicone) vedrà invece protagoniste le squadre dei senatori e del legionari che si sfideranno a colpi di strategia e diplomazia sul tabellone di Rubico, il gioco da tavolo che fa rivivere la storia da protagonisti. Il luogo della disfida è presso l’Emporio Bislacco (via Mura).

È possibile iscriversi al torneo dimostrativo di Rubico segnalando la propria adesione a info@49ac.it. L’iscrizione è gratuita e il regolamento del gioco è disponibile per il download.

Alla squadra vincitrice sarà offerto un buono degustazione messo a disposizione dall’Emporio Bislacco.

Il contesto ludico è completato dai rievocatori storici della Legio XIII Gemina – Rubico e da “L’Arpa di Laura”, melodie antiche interpretate da Chiara Ortenzi.

L’evento in sintesi

Scarica la locandina “Giocando con la storia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.