Il Rubicone è il fiume che deve la sua fama universale all’evento storico del suo attraversamento da parte di Giulio Cesare. Un gesto di aperta sfida e ribellione contro lo Stato Romano.

Un piccolo fiume, ma grande per i destini della storia.

È quella occasione che il condottiero pronuncia una fra se destinata a divenire eterna: Il dado è tratto (Alea Iacta Est).

Foto di gruppo al termine di un Remote Slow Mob

Il senso universale di attraversare il Rubicone è ancora oggi quello di prendere una decisione grave e dolorosa, come reazione necessaria al fine della propria sopravvivenza.

Attraversare il Rubicone

Con questo significato, l’allocuzione attraversare il Rubicone è stata utilizzata in alcuni brani musicali (Rolling Stones, Cobra Skulls), nella serie televisiva House of Cards, nel manga giapponese Bleach.

“Attraversare il Rubicone” è diventata un’allocuzione che va oltre la storia.

Inoltre, Rubicone è il modello di un fuoristrada famoso della casa automobilistica Jeep, Rubicon Trail è il nome di una famosa competizione per fuoristrada in Nevada, Rubicon: The Last Years of the Roman Republic è il titolo di un romanzo di Tom Holland.

E ancora, Rubicone è anche una zona IGT di produzione di vini (non solo Sangiovese) delle province romagnole, Rubicon Estate è il marchio della Francis Ford Coppola Winery in Sonoma County (California) e Rubicon il nome del suo vino più famoso. Il toponimo Rubicone compare nel logo e/o nella ragione sociale di tante piccole imprese locali, anche nella forma Valle del Rubicone.